lunedì, 26 Febbraio, 2024
HomeNewsAgrocepi : Italia- Europa per l' Agroalimentare

Agrocepi : Italia- Europa per l’ Agroalimentare

“Nei giorni scorsi sull’ asse Italia e UE si sono raggiunti ragguardevoli obiettivi per il sistema agroalimentare.
A partire dagli imballaggi e ad altri dossier il Parlamento europeo ha definito alcune scelte per modificare decisioni della Commissione al fine di assicurare un equilibrio tra la sostenibilità ambientale e la sostenibilità socio- economica .”
“Un particolare plauso va all’ On. De Castro che ha fatto squadra con il governo italiano ed ha saputo andare oltre l’appartenenza politica. “
“L’ Europa – dichiara il Presidente Nazionale Agrocepi, Corrado Martinangelo – è anche la capacità di costruire alleanze evitando sillogismi ideologici e questa deve essere la sfida da raccogliere per il futuro
Altrettanto significativo è che la UE abbia dato il parere positivo al Pnrr italiano rimodulato in cui vi sono ulteriori e cospicue risorse per il settore agroalimentare.
Un risultato che va a merito del Governo Meloni e dei Ministri Lollobrigida e Fitto e per il quale a Luglio scorso Agrocepi aveva sin da subito guardato e sollecitato lo stesso Governo. “
Il Presidente Martinangelo a tal proposito fa rilevare che ciò comporterà un maggior sostegno anche ai programmi di Filiera , auspicando ad ogni modo che il Governo potesse finanziare tutti i progetti meritevoli presentati utilizzando altre risorse provenienti dal Fondo di coesione e sviluppo.”
Conclude Martinangelo che tali interventi sono necessari per la competitività delle imprese ma occorrono altrettanto misure strutturali per il settore per il futuro in considerazione di quanto scarsamente previsto nella legge finanziaria per il 2024.
Agrocepi ritiene comunque che rafforzando il gioco di squadra tra diversi attori si arrivi ad altri significativi risultati per il nostro agroalimentare.

RELATED ARTICLES

Articoli popolari