lunedì, 29 Aprile, 2024
HomeComunicatiPatto antinflazione - il tricolore italiano

Patto antinflazione – il tricolore italiano

Una buona iniziativa da rendere strutturale

È partito dal 1 Ottobre il patto antinflazione, per calmierare i prezzi di alcuni prodotti, siglato dal Governo con diversi attori economici.
Il Presidente Nazionale Agrocepi, Corrado Martinangelo, plaude all’ iniziativa che potrebbe essere di aiuto per le famiglie in un periodo economico molto complesso.
Allo stesso tempo precisa Martinangelo sarebbe necessario rendere più strutturale l’ iniziativa almeno per i prodotti alimentari della Tipicità italiana.
Infatti come Agrocepi invitiamo il Governo, il Parlamento e le forze sociali a valutare una misura di intervento ancora più efficace per consentire alle famiglie il consumo dei prodotti di qualità.
In forma sperimentale per un anno si potrebbe definire un credito di imposta o flat tax per il made in italy quale incentivo fiscale da applicare ai soggetti della Filiera agroalimentare, dal produttore, al trasformatore, ai punti commerciali che concorrono per una riduzione dei prezzi delle tipicità italiane.
Successivamente, incalza Martinangelo, tale iniziativa potrebbe essere estesa anche al mondo horeca e della Ristorazione; mentre si potrebbe definire per le famiglie una sorta di deducibilità fiscale per il consumo di alimenti tipici territoriali.
Agrocepi è pronta al confronto con le Istituzioni e le associazioni interessate per dare impulso ai nostri prodotti e al consumo di qualità – conclude il Presidente Martinangelo.

RELATED ARTICLES

Articoli popolari