giovedì, 2 Maggio, 2024
HomeComunicatiAl Macfrut, l'intero mondo della politica plaude e incoraggia l'impegno di Agrocepi

Al Macfrut, l’intero mondo della politica plaude e incoraggia l’impegno di Agrocepi

Nella seconda giornata del Macfrut, Agrocepi raccoglie il plauso e l’incoraggiamento a proseguire nel suo ruolo consolidatore della filiera agroalimentare dall’intero mondo della politica. Allo stand l’incontro tra il sottosegretario al ministero delle Politiche Agricole Francesco Battistoni e il presidente della Commissione Agricoltura della Camera Filippo Gallinella, in visita coi colleghi parlamentari Giuseppe L’ Abbate e Luciano Cillis, si è sviluppato in perfetta sintonia sul riconoscimento dell’azione indispensabile svolta dal sindacato guidato da Corrado Martinangelo per un settore aggregato e determinato a diventare un player capace di aggredire con successo i mercati internazionali.

Se in sede di inaugurazione Macfrut, il Ministro delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli aveva ribadito ”l’importanza fondamentale dei contratti di filiera” per un’agricoltura in recupero e solida nel futuro immediato, Battistoni, nelle considerazioni espresse allo stand, ha rafforzato il postulato indicando nella ”riduzione degli sprechi e nell’ottimizzazione energetica i benefici concreti che derivano dall’aggregazione tra produzione, trasformazione e vendita”.
Gallinella ha evidenziato nel rispetto dell’etica del lavoro, congiunto a quello ambientale, il cammino corretto: ”Realtà come Agrocepi significano confronto, ricerca e la sicurezza di creare economie di scala sicure per il patrimonio di valori indiscussi che il settore da sempre racchiude. Il piano nazionale di Ripresa e Resilienza guarda al mondo agricolo in quest’ottica”.
”Veniamo da anni complessi di mancanza di dialogo tra chi sulle risorse della terra, nei vari passaggi, trae soddisfazioni professionali: lo scambio di informazioni, l’analisi comune delle situazioni che si incontrano, l’individuazione delle soluzioni ai problemi sono successi da condividere recuperando gap pesanti con le altre economie con cui ci confrontiamo.
Agrocepi fornisce le coordinate in questo senso”: ha osservato L’ Abbate, membro della Commissione Agricoltura.
”Il flusso informativo dev’essere lineare anche con la Pubblica Amministrazione, con una burocrazia che si fa agile per garantire certezze e rapidità nel lavoro quotidiano”: ha sottolineato Cillis, altro componente della Commissione guidata da Gallinella.

In precedenza, l’incontro tra Martinangelo e Angelo Frascarelli, presidente di Ismea – istituto di ricerca e Servizi per il Mercato Agricolo e Alimentare – ha sintetizzato ”la grande opportunità offerta da Macfrut come momento di concreto ritorno all’incontro per superare ostacoli accumulati in una fase difficile perché prolungata”. ”Si rilanciano le prospettive non guardando all’agricoltura praticata coi metodi, e la visione conservatrice, dei nostri nonni ma come un’area di investimento innanzitutto delle proprie competenze sempre relazionandosi a tutti gli altri attori del sistema. Agrocepi è concepita per guardare oltre tracciando percorsi che guardano al futuro immediato consentendo di concentrarsi sul raggiungimento della migliore competitività”.

RELATED ARTICLES

Articoli popolari