lunedì, 24 Giugno, 2024
HomeComunicatiAgrocepi, Vocaturi al Ministro Bellanova: Attivare a livello nazionale strumenti creditizi per...

Agrocepi, Vocaturi al Ministro Bellanova: Attivare a livello nazionale strumenti creditizi per le OP e AOP

“Stimatissima Ministra Bellanova,
a nome delle OP ed AOP socie di Agrocepi -Federazione Nazionale Agroalimentare – desidero ringraziarLa per il forte impegno che Lei, a livello sia comunitario che nazionale, sta portando avanti a difesa degli interessi del comparto agroalimentare coinvolto in una situazione drammatica che non conosce precedenti.
Dal costante confronto con le nostre OP/AOP associate appare un quadro preoccupante riguardo un argomento essenziale, che ci permettiamo di segnalare alla Sua attenzione e che può negativamente avere un impatto sull’operatività delle nostre aderenti organizzazioni.
Il serio problema manifestato dalle Organizzazioni Associate riguarda la presenza di un rallentamento dei controlli disposti in ambito nazionale per la rendicontazione dei Programmi Operativi 2019; si prevede un periodo di tempo più lungo per l’ottenimento del relativo contributo comunitario da parte delle OP/AOP interessate. Tale situazione aggraverà di effetto la già difficile situazione economica delle OP.
Pertanto, chiediamo con la massima urgenza di attivare a livello nazionale strumenti creditizi anche attraverso garanzie Ministeriali finalizzati ad anticipare alle OP la quota parte di competenza dell’UE per le spese già sostenute e finanziate nel 2019 anche con un percentuale del 50%, evitando , chiaramente, le fideiussione, in quando non tutte le OP possono richiederle per diverse motivazioni. A tal proposito, segnaliamo anche che il suddetto anticipo finanziario potrebbe essere richiesto dalle OP/AOP interessate anche alla luce di un provvedimento regionale che nella fase di controllo a regolarmente verificato il PO 2019”.

Cristian Raoul Vocaturi Vicepresidente Vicario nazionale Agrocepi e Presidente Agrocepi Calabria

RELATED ARTICLES

Articoli popolari