banner macfrut

Agricoltura Italia-Europa, ulteriori risultati positivi

873

Il Presidente Nazionale Agrocepi, Corrado Martinangelo, esprime soddisfazione per alcune novità introdotte per sostenere il comparto agricolo ed agroalimentare italiano. Il Parlamento europeo, il Consiglio europeo e la Commissione hanno trovato l’intesa per cui è stato varato il regolamento transitorio per prolungare l’ attuale Pac al 2022.

Dopodichè – dichiara il Presidente Martinangelo – si dovrà a lavorare a nuove regole, con programmi più mirati di sistema e sviluppando l’ agroecologia.

Dal nostro versante, oltre alle misure introdotte per il settore nei Decreti Cura Italia e  Liquidità come convertiti in legge, nel Decreto Rilancio sono state definite ulteriori misure per sostenere le filiere con altri 5 milioni di euro in cui viene ricompresa anche la frutta in guscio. Il Presidente Martinangelo ringrazia per la coralità degli impegni la Ministra Bellanova, l’ europarlamentare De Castro e il Presidente della Commissione agricoltura della Camera, Filippo Gallinella.

Si tratta adesso – conclude il Presidente Martinangelo – che tutte le novità legislative trovino immediata applicazione nei decreti ministeriali per dare certezze alle imprese.

Chi ha tempo non aspetti tempo, l’ Agricoltura può rinascere alla grande.