Piano strategico Nazionale per la nuova Pac- Obiettivi futuri

359

Nel pomeriggio di ieri si è insediato alla presenza del Ministro Patuanelli il Tavolo Nazionale di Partenariato per condividere le scelte per una Agricoltura sostenibile ed inclusiva a cui ha partecipato il Presidente Nazionale Agrocepi Corrado Martinangelo.

Lo stesso Presidente sul primo documento presentato ha espresso un giudizio sostanzialmente positivo e in particolare ha sottolineato i seguenti elementi significativi per un nuovo corso per le politiche agricole ed agroalimentari:

1) L’ integrazione tra i vari fondi , Fears , Recovey fund, Coesione e sviluppo;

2) sostegno alle filiere;

3) interventi per la logistica;

4) supportare l’ agroecologia;

5) salvaguardare le aree rurali.

Il Presidente dichiara inoltre che nelle prossime settimane ci aspettano ulteriori momenti importanti di confronto per una Pac dal 2023 che possa dare un maggior peso e valore alla filiera agricola.

Il Presidente infine ringrazia il Ministro Patuanelli e il capo dipartimento Giuseppe Blasi per aver tracciato con la Rete rurale nazionale una rotta importante in cooperazione con tutte le organizzazioni e le istituzioni per avere una agricoltura innovativa e di qualità 2030. Agrocepi non farà mancare idee e proposte.

SHARE