Patuanelli: “Sottoscritto il protocollo di intesa per il sostegno alla filiera lattiero-casearia”

256

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Stefano Patuanelli, dichiara: “Ho appena sottoscritto il protocollo di intesa per il sostegno alla filiera lattiero-casearia. Un risultato reso possibile dallo sforzo di tutte le parti che compongono la filiera: produttori, trasformatori e distributori. Tutti insieme abbiamo raggiunto un accordo che permette agli agricoltori un riequilibrio nella distribuzione del valore aggiunto lungo la catena del valore.
È un passo fondamentale, perché tutela le nostre eccellenze del settore, messe sotto pressione da margini sempre più esigui dovuti alla crescita dei costi delle materie prime. Una filiera, quella lattiero-casearia, che deve essere ringraziata non solo per questo importante risultato, ma anche perché ha retto l’impatto della pandemia garantendo al Paese il sostentamento anche in una delle fasi più difficili della nostra storia”.

Il Presidente Martinangelo, che ha sottoscritto per Agrocepi l’ accordo, ringrazia il Ministro Patuanelli e i suoi uffici per il coordinamento assicurato e fa rilevare che si tratta di un primo parziale risultato.
Infatti, continua Martinangelo, bisognerà monitorare il rispetto dell’ accordo anche per le diverse specifiche territorialità ma soprattutto con il Tavolo nazionale che sarà istituito, si dovranno calibrare altre azioni più strutturali per il settore a partire dall’ aggregazione e dall’ innovazione di sistema.
Agrocepi non farà mancare il proprio contributo.

SHARE