Marchi collettivi e Agrocepi, opportunità per le aziende

111

Marchi collettivi

#Agrocepi avvalendosi del suo partner Sherpa Zero, associazione specializzata in comunicazione e relazioni istituzionali, offre un’opportunità particolare alle aziende: la progettazione e la realizzazione del marchio collettivo fino al riconoscimento presso il MISE.

Cosa è un marchio collettivo?

I marchi collettivi sono disciplinati dall’art. 11 C.P.I. e successive modificazioni

Il Marchio Collettivo è un segno distintivo che serve a contraddistinguere prodotti o servizi di più imprese per la loro specifica provenienza, natura o qualità, svolgendo una funzione di garanzia del prodotto o del servizio secondo un regolamento specifico (DISCIPLINARE), che deve essere depositato insieme alla domanda di marchio collettivo. Il deposito del disciplinare può non essere contestuale alla domanda ed essere fatto fino a due mesi dopo il deposito.

I marchi collettivi sono marchi destinati ad essere utilizzati da una pluralità di imprenditori diversi dal titolare che, generalmente, non lo utilizza. Il titolare, secondo la più recente legislazione, è di solito un’associazione di categoria, nel disciplinare devono essere previsti gli standard qualitativi previsti ed i relativi controlli, nonché l’indicazione del soggetto deputato al controllo stesso.

Un marchio collettivo può consistere in segni o indicazioni che nel commercio possono servire per designare la provenienza geografica dei prodotti o servizi. Tuttavia, chiunque operi nella zona di riferimento potrà utilizzare la stessa denominazione geografica purché la utilizzi in modo conforme alla correttezza professionale.

I marchi collettivi nella nostra ottica offrono notevoli possibilità sia dal punto di vita del marketing e della comunicazione che da quello dell’aggregazione, per questo ne abbiamo fatto uno dei nostri punti di forza nell’offerta di servizi per le imprese che la nostra federazione mette a disposizione.

Fin qui abbiamo ottenuto il riconoscimento del marchio collettivo “Zucchina Romanesca high quality”

 

Il marchio collettivo del suino nero: “RE NERO 100% puro Suino Nero Italiano”

SHARE