Lettera aperta di Agrocepi al Ministro Patuanelli: Convocare tavolo Filiera bufalina.

379

Gli organi di Agrocepi, in relazione alle problematiche emerse in Campania e in tutta la reale territoriale della mozzarella di bufala campana Dop, quali la brucellosi, i nitrati, la compatibilità ambientale, che hanno suscitato un autonomo e grande movimento spontaneo di protesta di centinaia di allevatori in provincia di Caserta, rivolgono un accorato appello al Ministro dell’ Agricoltura, On. Stefano Patuanelli.
È giunta l’ ora, come lo fu negli anni 2013- 2014, con la legge nazionale sulla tracciabilità del latte di bufala, che all’ “oro bianco” venga dato particolare attenzione, prima che sia troppo tardi.
Pertanto Agrocepi chiede al Ministro Patuanelli di ripristinare il Tavolo Nazionale Filiera bufalina convocando subito un incontro con la partecipazione delle organizzazioni sindacali, associazioni di settore, del Consorzio di tutela, dei Ministeri della Salute e della transizione ecologica e delle Regioni coinvolte per definire un Piano organico per mettere in sicurezza gli allevamenti bufalini con interventi mirati a debellare la brucellosi, a rafforzare misure ambientali e del benessere animale nonché a sostenere la Filiera in termini economici, produttivi e sociali.
Facciamo presto !!!

SHARE