Lettera Aperta al Ministro Patuanelli, al Presidente Ismea e alle forze parlamentari

399

Alla cortese attenzione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Stefano Patuanelli
Al Presidente Ismea, Enrico Corali
Al Presidente della Commissione Agricoltura del Senato, Gianpaolo Vallardi
Al Presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei deputati, Filippo Gallinella

Lettera Aperta al Ministro Patuanelli, al Presidente Ismea e alle forze parlamentari

Egregio Ministro Patuanelli,
scrivo a Lei e al Presidente di Ismea Enrico Coralli e per conoscenza ai gruppi parlamentari impegnanti nelle commissioni agricoltura di Camera e Senato oltre che ai due presidenti delle stesse per rappresentarle una situazione particolarmente delicata che sta coinvolgendo parte non trascurabile dei nostri agricoltori e delle nostre imprese.
Nel rispetto dei diversi ruoli e delle funzioni di ognuno la nostra organizzazione nazionale sindacale #Agrocepi chiede di prendere in considerazione quanto sta avvenendo in questi giorni.
L’ Ismea sta procedendo alla revoca contrattuale per terreni acquisiti negli anni da tante aziende a causa del mancato pagamento di rate arretrate. Certamente in punta di diritto i provvedimenti in corso sono legittimi e comprensibili. Riteniamo però che, data la situazione generale, il quadro pandemico che tutti conosciamo e le misure prese per contenerlo, le procedure andrebbero subito bloccate o almeno rimandate. Sarebbe un disastro per l’ economia agricola senza parlare delle inevitabili ripercussioni sociali. Il Governo e il Parlamento valutino subito se necessario un atto di indirizzo o una specifica norma per chiedere ai morosi un piano di rateizzazione entro il 31 Dicembre 2021. Solo dopo di ciò si potrebbe con più senso assumere le relative decisioni anche coercitive.
Fiduciosi nella sensibilità di tutti ,consapevoli che il Covid ha messo e sta mettendo in ginocchio interi comparti produttivi, siamo certi che quanto scritto verrà preso nella giusta considerazione

Corrado Martinangelo – Presidente Nazionale Agrocepi

SHARE