IL MADE IN ITALY DI QUALITA’ SBARCA IN TABACCHERIA

550

L’Iniziativa “Tipicità in Tabaccheria, lanciata da Agrocepi e Uit in collaborazione con Soleo e Ita, sarà presentata nell’evento online “Food&Mercati” il 26 Luglio alle 11:00

Il cibo tipico di qualità, 100% italiano, sbarca in tabaccheria. Nelle tabaccherie di tutta Italia sarà infatti possibile acquistare un ricco paniere di eccellenze agroalimentari tricolori grazie all’iniziativa “Tipicità in Tabaccheria” lanciata da Agrocepi e Uit, le federazioni dell’agroalimentare e dei tabaccai aderenti a Cepi (Confederazione europea piccole imprese), e realizzata in collaborazione con l’azienda di commercializzazione e logistica alimentare Soleo e con Ita-International tobacco agency, colosso in Italia nel settore dei prodotti e servizi per le tabaccherie.

L’iniziativa “Tipicità in Tabaccheria” sarà presentata nell’evento online “Food & Mercati” lunedi’ 26 luglio, alle ore 11.00, alla presenza di varie personalità e istituzioni, con i saluti del presidente Cepi Rolando Marciano e l’intervento dello chef Roberto Carcangiu, presidente dell’Associazione professionale cuochi italiani e testimonial dell’iniziativa.

Sarà possibile seguire l’evento in diretta Facebook sulle seguenti pagine:
Agrocepi: facebook.com/agrocepi
Tabaccai Uniti: facebook.com/unioneitalianatabaccai
Calabria News 24: facebook.com/calabrianews24tv

Una iniziativa, come rimarca il presidente di Agrocepi, Corrado Martinangelo, che si propone come “Una grande alleanza a favore del prodotto 100% italiano”. “Questo progetto – spiega Martinangelo – ha un comune denominatore, quello di unire, perché i valori di Cepi son questi e Agrocepi e Uit avevano punti di contatto ed esigenze comuni, creare opportunità e valore per i nostri associati. In più si sono unite a noi due grandi realtà di impresa come Soleo e Ita , e le tante piccole e medie imprese agroalimentari da cui vengono i prodotti”.

“Intendiamoci – aggiunge Martinangelo – con questa iniziativa non intendiamo fare concorrenza al negozio alimentare di prossimità o altro esercizio commerciale dedicato, la nostra infatti è una proposta di eccellenza medio-alta, per un consumatore consapevole e gourmet e per i tanti turisti che vogliono scoprire l’Italia anche nel cibo. Non a caso le imprese aderenti all’iniziativa saranno sotto il nostro marchio “La Bella e Buona Italia” ed esibiranno la certificazione rilasciata dalla piattaforma blockchain Authentico”.

Una nuova opportunità di mercato per i produttori agroalimentari ma una nuova opportunità di reddito anche per i tabaccai, afflitti ormai da tempo nei ricavi dalle offensive dei governi e del fronte salutista conto tabagismo e ludopatia.” Per questo puntiamo sempre più alla diversificazione – afferma Pasquale Genovese, presidente Uit-Unione italiana tabaccai – Con questa iniziativa, oltretutto, pensiamo di dare un servizio utile e di valore, rappresentiamo infatti la territorialità e proponiamo prodotti sostenibili e certificati. Con il progetto “Tipicità in Tabaccheria” intendiamo insomma rafforzare ancora di più il riconoscimento da parte dei cittadini della tabaccheria come negozio di vicinato che offre un’ampia gamma di servizi e prodotti al cittadino”.

Tabaccai più ‘versatili’, sulla scia di quanto sta avvenendo anche in altri paesi d’Europa, come Francia e Germania, “in un processo di trasformazione – come nota Roberto Urbano, direttore generale Ita – che con la pandemia ha ricevuto maggior spinta anche nel nostro Paese”. “Riforniamo 23mila tabaccherie – aggiunge Urbano – e, quando abbiamo presentato l’iniziativa ai nostri clienti, c’è stata subito una risposta entusiasta. A noi piace particolarmente questo progetto che esalta l’italianità, anche in antitesi all’e-commerce dei giganti del web e alle multinazionali della Gdo”.

Il paniere delle Tipicità agroalimentari proposte in tabaccheria sarà selezionato da Soleo che da anni rifornisce Gdo, pasticceri e gelaterie con prodotti selezionati e a regola di normative. “Tipicità in Tabaccheria è un’idea innovativa – dichiara Bartolo Aprea, project manager e operation manager Soleo – Un’idea che va a sostegno sia dei tabaccai che dei piccoli produttori”.

“Ma è un progetto – conclude Aprea – che ha un valore per tutti, consumatore compreso, al quale diamo la possibilità di acquistare prodotti dell’eccellenza agroalimentare italiana recandosi comodamente in tabaccheria”.

SHARE