Agrocepi in audizione alla Camera dei Deputati

572

Nel pomeriggio di ieri Agrocepi con il Presidente Nazionale, Corrado Martinangelo e il Vice Presidente Vicario, Cristian Vocaturi, ha partecipato all’ audizione alla Commissione agricoltura della Camera dei deputati sulla nuova Pac e il piano strategico Nazionale.

Il Presidente Martinangelo, nel ringraziare il Presidente Gallinella e tutta la Commissione, ha evidenziato l’ opportunità che tra Pac, Piano Nazionale di resilienza e Fondi di coesione e sviluppo, il settore agricolo ed Agroalimentare potrà contare su più di 50 miliardi di risorse che possono far fare un grande salto di qualità alle imprese, per un’ Agricoltura sostenibile, inclusiva e di qualità. Si tratta, continua il Presidente Martinangelo, di attuare i vari interventi semplificando al massimo le procedure e dando un valore aggiunto al reddito degli agricoltori incentivando pure forme di aggregazione.

Il Vice Presidente Vicario Vocaturi, invece, dichiara: “Sugli obiettivi del Piano strategico nazionale della nuova PAC è necessario rivolgere un’ulteriore e particolare attenzione nei confronti delle strategie davvero utili per il comparto agricolo, in modo tale da poter superare l’attuale crisi economica e di sfruttare ogni opportunità. Un importante passo è quello del giovane agricoltore, aiutare i giovani nell’accesso al credito e soprattutto fornire loro un’adeguata formazione. Per Agrocepi, è inoltre fondamentale garantire una redistribuzione del reddito del valore aggiunto lungo la filiera, adottare le normative contro le pratiche sleali, introdurre e supportare i contratti di filiera. Incentivare sui nuovi interventi di riconversione il mancato reddito per poter dare continuità economica alle aziende agricole.”

SHARE